Traumatologia

Traumatologia dentale

Traumatologia dentale
Lo Studio Dentistico Carli si occupa di traumatologia dentale: i traumi dentali sono una problematica piuttosto frequente nell’infanzia e nell’adolescenza come anche in chi pratica attività di tipo sportivo (addirittura all'incirca 1/3 di tutte le lesioni dentali sono dovute all’attività sportiva).

Molto importante è la prevenzione dei traumi, che consente di ridurre i rischi correlati alla struttura dento-faciale. In particolare, indossando paradenti individuali (che proteggono denti, labbra, guance e lingua) si possono prevenire e ridurre di molto le occasioni di incorrere in lesioni e traumatismi oro-faciali (è dimostrato che uno sportivo è 60 volte più esposto a trauma dentale se non utilizza un paradenti su misura).

La soluzione quindi, per chi pratica sport, può essere rappresentata dai paradenti individuali fatti su misura, perché quelli in vendita - “boil and bite” -, anche se di qualità professionale, offrono soltanto una esigua protezione.

Nella malaugurata evenienza che si verifichi un trauma che coinvolge denti e bocca, anche quando sembra di lieve entità, gli esiti non sono visibili nell'immediato. In questi casi, l’intervento precoce è importantissimo: in caso di incidente quanto prima bisogna recarsi dal dentista, di modo che valuti con più esattezza se si siano verificati dei traumi rilevanti ai denti e che intervenga con soluzioni adeguate.
Torna su