Ortodonzia moderna

Ortodonzia e apparecchi dentali

Ortodonzia e apparecchi dentali
L'ortodonzia aiuta a correggere denti storti, dentature troppo affollate e malposizionate, denti accavallati, in generale si occupa dei denti e delle ossa mascellari posizionati in modo scorretto e di come correggere il loro rapporto e posizione.

L'ortodonzia ha sicuramente una valenza estetica, nel senso che i senti storti sono sicuramente antiestetici. Ma, oltre a questo, l'ortodonzia è molto importante anche per la protezione dell’intero sistema nervoso, visto che affronta problematiche che possono coinvolgere l’organismo intero.

La corretta posizione dei denti, dei denti rispetto alla mascella e della mascella (nel rapporto reciproco tra la mascella inferiore e superiore), proteggono l'intero tessuto dentario da sovraccarico, degradamento e altri problemi che possono compromettere la dentatura. Il rapporto corretto tra le mascelle è anche importante per evitare mal di testa e problemi con l’articolazione mascellare.

La moderna scienza ortodontica può fare ricorso, a discrezione dello specialista, ad apparecchi dentali correttivi che possono essere di tipo fisso o mobile. Gli apparecchi correttivi mobili possono essere rimossi autonomamente dal paziente, quelli fissi li colloca l’ortodontista ed è sempre lui a poterli rimuovere. Gli specialisti dello Studio Dentistico Carli sono a disposizione per individuare la migliore soluzione ad ogni esigenza di denti e bocca.
Torna su