Endodonzia

Terapie endodontiche

Terapie endodontiche
L'endodonzia è il settore dell'odontoiatria che si prende cura della polpa del dente, di vari trattamenti che consentono di medicare e curare i denti. L'endodontista si occupa di atti terapeutici inerenti alla polpa dentaria o endodonto.

Per prevenire problemi ai denti, per scongiurare il mal di denti, la cosa migliore da fare è quella di affidarsi a degli specialisti con controlli regolari. In questo modo si può prevenire l’infiammazione dei denti con la tempestiva rimozione della carie e con soluzioni per i vari problemi che dovessero verificarsi.

Laddove il mal di denti sia già presente, ci si deve affidare per una visita all'endodontista quanto prima. Il mal di denti, generalmente, si verifica come conseguenza della carie che penetra sempre più in profondità nel dente e può anche raggiungere la camera dentaria, dove risiede il nervo dentale.

L’origine del dolore ai denti spesso ѐ proprio l'infiammazione dentaria. Una infiammazione, se non adeguatamente curata, può portare al disfacimento del tessuto nel canale dentario per propagazione dei batteri, quindi alla diffusione dell’infiammazione al di là della radice dentaria e attorno al suo apice.

Per risolvere un'infiammazione di questo tipo si deve procedere, a giudizio dello specialista, alla asportazione del nervo dentario e alla accurata pulizia del canale dentario. Lo Studio Dentistico Carli lavora con soluzioni e terapie endodontiche (come la cura canalare, anche detta comunemente devitalizzazione), con attrezzature all’avanguardia e l'applicazione di procedimenti di elevata qualità.
Torna su